MOTOGP MISANO Martin vince la gara Sprint

TESTO E FOTO DI MARCO FERRERO

Il primo atto, dei quattro che vedranno i protagonisti sfidarsi sul circuito “Marco Simoncelli” di Misano Adriatico, la gara sprint del primo dei due round, nella fattispecie il tredicesimo della stagione, ha visto la vittoria di Jorge Martin, che sul podio ha preceduto Pecco Bagnaia, secondo classificato, e Franco Morbidelli, piazzatosi sul terzo gradino del podio.

Al termine delle qualifiche a prevalere era stato Pecco Bagnaia, che con il crono di 1’30”304, nuovo record sul giro del tracciato romagnolo, aveva conquistato la pole position davanti a Franco Morbidelli, staccato di 285 millesimi, e Marco Bezzecchi, che chiudeva la prima fila con il tempo di 1’30”609; prove ufficiali serrate, laddove in un secondo risultavano racchiusi la bellezza di 14 piloti, a premessa per due gare equilibrate ed entusiasmanti.

Leggermente più staccati gli altri pretendenti al titolo: Martin quarto a 341 millesimi di secondo era il più vicino, con Bastianini ottavo a circa sei decimi, mentre Marquez chiudeva nono ad oltre sei decimi di ritardo dalla pole.

Gara ricca di colpi di scena sin dalla partenza, con Martin che scatta meglio di tutti dalla quarta casella e prende il comando, che non lascerà sino al traguardo; ancora una volta lo spagnolo si conferma come il re di queste gare brevi, con Bagnaia che ha limitato I danni con un occhio alla “main race” di domani per cercare di ottenere una rivincita che servirebbe per ridurre lo svantaggio.

Sfortunato Marco Bezzecchi, che ha terminato anzitempo la sua prova; un peccato, visto quanto espresso nelle qualifiche, e la speranza è che anche per lui la prova di domani abbia un andamento differente. Gli altri due inseguitori in lizza per il titolo, Bastianini e Marquez, alla fine si sono classificati rispettivamente quarto e quinto, posizioni che li allontanano, anche se di poco, dalla vetta della classifica.

La classifica della gara recita, per le prime dieci posizioni, il seguente risultato:

1^ Jorge Martin – Ducati,

2^ Pecco Bagnaia – Ducati – + 1”495,

3^ Franco Morbidelli – Ducati – + 1”832,

4^ Enea Bastianini – Ducati – + 2”041,

5^ Marc Marquez – Ducati – + 6”469,

6^ Pedro Acosta – Gasgas – + 6”796,

7^ Brad Binder – KTM – + 9”979,

8^ Jack Miller – KTM – + 10”726,

9^ Fabio Quartararo – Yamaha – + 11”015,

10^ Alex Marquez – Ducati – + 11”352,

l’attesa ora è per domani, quando si svolgerà la gara più attesa, quella principale, più lunga e con maggior attribuzione di punti, che andrà certamente a fornire indicazioni su quali potrebbero essere gli andamenti delle gare che si svolgeranno su questo stesso tracciato tra due settimane, con l’intermazzo della giornata di test che avrà luogo lunedì 9.

La classifica assoluta provvisoria non vede, ovviamente, nessuno stravolgimento; il distacco tra i primi due cambia di poco, con Martin che guadagna altri 3 punti (311 contro 285), mentre dietro Marquez e Bastianini (ex aequo a 234) vedono la vetta sempre più lontana.

 Da tenere in considerazione, per la gara di domenica, il fattore meteo, con la pioggia che è prevista in arrivo in concomitanza con la gara, un fattore di incertezza aggiuntivo di cui I protagonisti non potranno non tener conto, e che potrebbe stravolgere tutti I pronostici della vigilia.

Condividi su: