Edoardo Borelli il mio pazzo fantastico week end monzese

EDOARDO BORELLI

 

Aci Racing weekend 4/5/6 Ottobre 2024 – Monza:

Il weekend di gara di Monza del 4/5/6 Ottobre significava l’ultima tappa del campionato italiano gran turismo per la categoria GT CUP Sprint, dove, io insieme a Lorenzo Casè affiancati dal team AFCorse, arrivavamo con l’obbiettivo di vincere il campionato di categoria (AM).

Il weekend si è aperto con il pronostico che le Ferrari sarebbero andate molto forte rispetto a Lamborghini, e così è stato: prove libere 1, si aprono con pista bagnata e tutti fuori con le gomme da bagnato. Per metà sessione non abbiamo girato con l’intento di far subito il tempo ma di trovare feeling con la macchina e con le modifiche apportate in vista delle qualifiche di sabato. Anche se, le qualifiche e le gare di domenica prevedevano soleggiato, sul bagnato abbiamo dimostrato di avere un grande passo. Dalle prove libere 2 tutto è andato ancora a migliorare, pista umida, dentro con gomme d’asciutto e trovo un assetto molto competitivo, tanto che mi permette di concludere la sessione con il 3° tempo assoluto e 1° di categoria per quasi 2 secondi.

Il venerdì si chiude con le prove libere 2 e riponiamo le nostre speranze nelle qualifiche di sabato.  Sabato è il giorno decisivo, qualifiche 1 e 2 e gara 1 alle 18.30. Le qualifiche confermano le prove libere, pole position in entrambe e quarta posizione assoluta in entrambe, il meglio che potevamo ottenere. Alla vigilia del weekend eravamo sotto di 6 punti nella classifica del campionato e con le 2 pole position, le quali valgono un punto l’una, arriviamo a gara 1 con 4 punti di distacco da primo. Gara 1 parte con 30 minuti di ritardo, il sole è quasi del tutto tramontato e in macchina c’è il mio compagno Lorenzo Casè. L’obbiettivo è quello di evitare qualsiasi forma di pericolo e di portare al traguardo la macchina in prima posizione.

A 19 minuti dal via ormai è troppo buio e per la sicurezza di tutti la direzione gara da bandiera rossa, la gara non riprenderà, vittoria di categoria, giro veloce di categoria e sesta posizione assoluta. Questa interruzione a più del 30% di gara ma non oltre il 50% significa punteggio dimezzato e anche le penalità che sconteremo in gara 2 durante il pit-stop oltre al tempo previsto dal regolamento. Sabato si conclude così, con il sorpasso sul primo in campionato, e l’allungo di sette punti dal secondo.

Domenica, giorno decisivo, qui si decide il campionato con gara 2 che partirà alle 16.40. Avendo fatto qualifica 2 parto io nel primo stint: le sensazioni fin dal giro di formazione erano molto buone e si confermano durante tutta la gara. Al via ho deciso di restare lontano dai guai ma questo non mi ha impedito di guadagnare una posizione e alla fine del primo giro passo sul traguardo in terza posizione assoluta e prima di categoria. Per tutto lo stint la macchina è a dir poco perfetta, dopo pochi giri riesco a passare anche il secondo e mi prendo un vantaggio di qualche secondo dagli inseguitori, recuperando lo svantaggio che avevo il primo assoluto; L’unica cosa negativa era il consumo della benzina per questo mi vedo costretto a fare lift & cost per tutto il resto dello stint.

Finisco lo stint dopo 33 minuti, lasciando la vettura al mio compagno Lorenzo Casè, che sapevo avrebbe portato la macchina e il campionato a casa in maniera divina. Per mio e suo immenso dispiacere, dopo 10 minuti dall’inizio del suo stint, entra la safety car e in ripartenza le 3 vetture dietro si toccano alla staccata della prima variante e coinvolgono anche Lorenzo in un brutto incidente.

Macchina danneggiata, e quindi ritiro dalla gara. Nella sfortuna, un briciolo di fortuna è rimasto con noi poiché chi ha creato l’incidente era il nostro rivale in campionato e con anche lui fuori dalla gara siamo Campioni Italiani GT CUP AM 2024. Ad inizio campionato l’obiettivo era quello di fare esperienza e capire come funzionasse una vettura GT visto che era la mia prima esperienza con esse e mai ci saremmo aspettati di vincere il campionato di categoria.

 

 

I miei ringraziamenti vanno tutti alla mia famiglia, a tutta la squadra AF Corse, al mio sponsor Mewecom, ma soprattutto al mio compagno Lorenzo Casè il quale, oltre al grande rapporto umano che si è creato, mi ha insegnato tutto quello che so sul mondo del GT in questo anno fantastico, senza di lui tutto questo non sarebbe stato possibile e quindi il GRAZIE più grande va a lui.

Condividi su: