Comunicato FIORIO CUP
Ceglie Messapica. Finalmente ci siamo. Tutto è pronto per la seconda edizione della Fiorio Cup che vedrà sfidarsi otto piloti su un percorso realizzato all’interno del comprensorio della Masseria Camarda, residenza da anni di Cesare Fiorio e più recentemente dall’ex campione del mondo rally Gr. N, Alessandro Fiorio e dalla figlia Maria Paola .
Quattro le prove che i pioti dovranno affrontare: due sabato 5 novembre con la seconda che sarà disputata in notturna e due domenica 6 in mattinata. Un percorso molto selettivo di oltre quattro chilometri e i piloti in gara per la classifica finale potranno scartare la prova con il peggiore tempo ma non quello della prova in notturna, che come in occasione della prima edizione della Fiorio Cup, potrebbe rivelarsi la prova decisiva per determinare il vincitore.
Sarà ancora una volta un tutti contro tutti senza possibilità di fare calcoli e sarà soprattutto una sfida tra piloti della nuova generazione contro i campioni di ieri, piloti che hanno scritto molte pagine della storia dei rally non solo nazionali.
Si godrà lo spettacolo, comodamente seduto in poltrona, Cesare Fiorio che seguirà la gara in diretta televisiva (piattaforma Sky canale ACI Sport 228): “ Tutti i meriti vanno ad Alessandro che ha ideato e concretizzato tutto. Pensavo di aver chiuso con i rally dopo tanti anni di successi con tutte le auto con cui il Gruppo Fiat ha gareggiato nel Campionato del Mondo invece me li ritrovo sulla porta di casa !!”
In gara con il n°1 Andrea Crugnola , il vincitore della Fiorio Cup 2021, che vorrà festeggiare il titolo di Campione Italiano conquistato ufficialmente al Rally Due Valli: “ Sarà una vera e propria rivincita e sono chiamato a difendere il titolo. Non sarà facile anche se sono reduce da una stagione più che positiva. Il percorso lo conosco, quattro chilometri molto impegnativi, è un tracciato che non ammette errori, qualsiasi sbavatura la si paga senza possibilità di recuperare. L’idea di una gara del genere è una grande idea di Alessandro Fiorio.”
Damiano De Tommaso , secondo classificato nel campionato Rally: “ E’ la prima occasione di prendermi una rivincita con Andrea (Crugnola N.d.R.). Partirò con il coltello tra i denti, conosco bene la Skoda Fabia R5- Pirelli della P.A. Racing di Alessandro Perico che guiderò in questa sfida veramente spettacolare. Imperativo è di non commettere errori poi attenderò la sentenza del cronometro.”
Harri Toivonen:” Sono molto curioso. Per me è una novità, è una gara in cui le doti di guida alla fine emergono anche se le prove non sono certo lunghe e sfiancanti. Recentemente ho parlato con Biasion che era entusiasta per l’ambiente e sensazioni avute l’anno passato . Spero di fare bene e di tenere alta la tradizione dei piloti finlandesi sulla terra.”
Miki Biasion, il due volte Campione del Mondo a Ceglie è quasi di casa:” Non si può tirarsi indietro di fronte a una sfida altamente spettacolare. Tutti vogliamo vincere e ognuno di noi ha più di un motivo per salire sul gradino più alto del podio. Sono pronto e vaccinato ad accettare queste sfide. Ho contribuito a disegnare il tracciato affinché fosse sicuro, tecnico e spettacolare.
Questi i piloti in gara (in ordine alfabetico):
Miki Biasion: uno dei migliori interpreti e protagonisti al volante della Lancia Delta. 2 volte il titolo di Campione del Mondo (1988 e 1989), vincitore di 16 gare del massimo campionato.
Andrea Aghini: uno dei più forti piloti italiani degli ultimi 20 anni e tra i migliori asfaltisti degli anni 1990, Rimane sua l’ultima vittoria di un italiano su una vettura italiana in un rally del campionato mondiale, al Rally di Sanremo 1992 sulla Lancia Delta Integrale
Andrea Crugnola: campione italiano 2020 e 2022, 10° Classificato al Rally di Monza 2021. E’ il vincitore della Fiorio Cup 2021
Damiano De Tommaso, vincitore Coppa Italia Under 25 2021, secondo classificato nel Campionato Italiano rally 2022.
Piero Longhi: é stato campione italiano di specialità nel 2000 e nel 2005. Nel 2001 ha partecipato a qualche gara del Trofeo Italiano Rallies vincendo il rally dell’Asinara. Nel 2003 e nel 2005 è stato anche campione italiano di Gruppo N
Tamara Molinaro: Campionessa Italiana Rally Terra 2021, nel 2022 ha debuttato al Desert E-Prix con il team Xite Energy Racing nel campionato Extreme E, la serie off- road elettrica ove ha chiuso al sesto posto assoluto.
Harri Toivonen: ha corso nei rally, in gare nazionali e con validità europea, al volante di Ford Escort, Mitsubishi, Mazda e con il :team Tre Gazzelle con la Lancia 037 e Delta 4WD con cui ha vinto nel 1988 l’Hankiralli per poi passare alla pista nel mondiale Endurance su Porsche 962 con cui nel 1991 si è classificato terzo a Suzuka, quinto a Monza, ottavo a Silverstone, nono alla 24 Ore di Le Mans, terzo al Nurburgring e sesto a Magny Cours. Ha preso parte a 5 edizioni della 24 Ore di Le Mans nel 1991, 1992, 1996, 1997 e 2001
A questi si aggiungerà il vincitore di una speciale selezione che si terrà venerdì: una sfida tra piloti sconosciuti per determinare chi sfiderà i “grandi” dei rally.
Sabato e domenica ci sarà spazio anche per il “Delta Tribute”. Una speciale giuria, con a capo Cesare Fiorio, giudicherà il miglior pilota per stile e rendimento di guida. Tutti i piloti iscritti alla Fiorio Cup si confronteranno al volante di una Lancia Delta del Jolly Autosport su un tratto del tracciato particolarmente impegnativo. In palio uno speciale trofeo.
Sono presenti le aziende che hanno sostenuto la prima edizione come: White Wise, Johnny Looper, Freem, Agostinetto, Etika Consulting, Saluber, Sansoni NCH, altre sono aggiunte come Calamit, Caffè Milano anche il territorio ha apprezzato l’iniziativa che contribuisce all’immagine di Ceglie Messapica e sono molti gli operatori economici che hanno dato il loro sostegno per la migliore riuscita della Fiorio Cup: Hello Group, Engineering Planning Construction, Antico Viaggi, Simeone Carburanti, Nuova Auto 3, SC Impianti Termici, Altergusto, Fagnite, Andrea Chirulli, Giovanni Aiello, Legno Art, Polvanera, Gallone e MITA.