RACELOGIG – VENDITA E ASSISTENZA ALFA DELTA

Comunicato ALFA DELTA

 

Alfa Delta ha stretto un accordo con Racelogic per la vendita, oltre all’eventuale montaggio e assistenza, sul territorio italiano dei prodotti dell’azienda del Regno Unito. Roberto Restelli ha effettuato questo passo perché realmente convinto della qualità dei dispositivi Racelogic.

 

Bagaglio tecnico

Valutazione giunta a seguito di diversi anni di utilizzo di tali dispositivi sulle vetture Alfa Delta ma, soprattutto, in base al proprio bagaglio tecnico in materia. Nella sua “precedente vita”, infatti, il tecnico varesino ha lavorato per diversi anni presso la Agusta Elicotteri occupandosi dei programmi di simulazione e dell’integrazione a bordo dell’elicottero di apparecchiature elettroniche, anche militari.

“Integrazione significa installare un dispositivo, ad esempio un radar – spiega Restelli -, e fare in modo che il computer di bordo si interfacci e comandi il dispositivo installato. Quindi si utilizzava l’acquisizione dati per verificare il corretto funzionamento”.

 

Scelta oculata

“Una esperienza tecnica che mi è tornata utile per effettuare la scelta in base ad una valutazione di quanto offerto dal mercato: magari questo non era il prodotto più economico ma certamente era quello più valido e completo. Oltre a garantire un’alta qualità dei video è il sistema con maggiori possibilità di utilizzo e accessori disponibili. Inoltre ha un modulo di acquisizione dati dedicato alle auto storiche, che altri non hanno. Utilizzandolo ho avuto modo di verificare la validità del sistema, che peraltro negli anni ha avuto una continua evoluzione. All’inizio lo utilizzavamo soprattutto per guardare i video, ma se c’è una persona che sa sfruttare le potenzialità del sistema, come l’ingegnere che ci segue alle gare, soprattutto se affiancato ad un pilota professionale, si possono verificare un’infinità di parametri, come si fa con le vetture da corsa moderne”.

“Una mole di dati utili a verificare sia il comportamento della vettura sia le fasi di pilotaggio. Peraltro, in questo senso, può aiutare molto nell’attività di coaching. Inoltre, quando si affida una macchina a noleggio, nel caso di un inconveniente si può verificare esattamente se questo derivi da un problema tecnico oppure da un errore di pilotaggio, così come nel caso di situazioni anomale come può essere un incidente”.

Fornitura e assistenza

“Con la vendita forniamo il kit completo per il montaggio, composto da cavo di alimentazione, cavi di collegamento a videocamere e microfono, di piccole dimensioni e omologate FIA con i relativi supporti, cavo aggiuntivo per l’acquisizione dati e cavo di collegamento al display aggiuntivo. Il montaggio non è complicato, si tratta di predisporre sulla vettura un collegamento di alimentazione del sistema nonostante questo abbia una sua batteria interna, tuttavia su richiesta  possiamo eseguirlo noi così come ci impegniamo a fornire l’assistenza, un servizio sempre molto utile.

 

Sistema standard

“Il sistema standard, composto da una centralina, due videocamere full-HD e un microfono, unitamente al data-base è in grado di fornire tempo sul giro istantaneo e riferimento del miglior tempo su giro effettuato oltre al numero di giri percorsi, velocità istantanea e posizione della vettura sul tracciato della pista, accelerometro con le tre posizioni (longitudinale, orizzontale e verticale). Tutte queste informazioni sono riportate su un display che, può anche essere personalizzabile con la supervisione di un tecnico. La visualizzazione standard della schermata sul dashboard prevede l’inquadratura principale frontale, un riquadrino che inquadra il pilota oppure può essere orientato verso il posteriore della vettura, dati numerici riferiti a tempi e velocità, tracciato della pista con la posizione della vettura e accelerometro. Poi è possibile acquisire tutta una serie di altri dati tramite un extra modulo, che noi solitamente forniamo. Va altresì sottolineato che, per regolamento, nelle competizioni per auto storiche non si possono acquisire dati nelle qualifiche e in gara”.

Opzioni aggiuntive

“Racelogic fornisce anche una serie di opzioni e dispositivi aggiuntivi che possono completare le funzioni standard oppure fornire ulteriori servizi. Nel primo caso, ci sono dei tool, scaricabili ma  funzionanti solo se abbinati al serial number del prodotto, che oltre alla personalizzazione della grafica del dashboard consentono di mettere a confronto i dati acquisiti e di gestire i video, ad esempio selezionando solo un determinato giro o tratti di pista”.

“Inoltre, con l’aggiunta dell’Oled Lap Time Display, montato in posizione visibile al pilota, si possono gestire varie funzioni: oltre al tempo sul giro istantaneo, che scorre e viene frizzato al passaggio sulla linea del traguardo per 10” in modo tale da essere facilmente visualizzato dal pilota, la funzione “Prediction” indica al pilota se in quel tratto del giro di pista si trova in vantaggio oppure in ritardo sul migliore tempo realizzato in precedenza. Questo display offre anche altre opzioni: velocità istantanea e massima, visibile poi anche ai box, accelerazioni e sequenza dei tempi ottenuti”.

 

Indicazioni per il pit stop

“Questo strumento, infine, può essere utilizzato anche con la funzione “Pit Lap Timer”, molto utile per chi disputa gare endurance o comunque con sosta obbligatoria ai box. In base alle impostazioni inserite, il sistema calcola il tempo che la vettura deve restare ferma nella piazzola davanti al box indicando il momento di ripartenza e, in funzione del pit limit, se il tempo di uscita dalla linea della pit lane è corretto”.

In definitiva, dei sistemi essenziali per preparare al meglio la partecipazione alle gare, sia per la messa a punto della vettura sia per l’attività di coaching per il pilotaggio, potendo poi verificare nel corso del weekend la correttezza dei parametri e lo svolgimento di fasi di gara sempre molto delicate come i pit stop.

Condividi su: