KIA PICANTO Quando la piccola diverte da…incanto

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE

Il segmento delle piccole cittadine si sta assottigliando in una maniera incredibile, basti pensare che dai 26 modelli presenti nel segmento qualche anno fa, siamo arrivati ad appena 10 e questo perché non è considerato remunerativo per le Case. Ovvero, meglio vendere una in meno nel segmento superiore che una in più nelle piccole. Ci si dimentica che esiste un mercato attento e che di queste piccole ne ha bisogno. Kia lo sa e con la 4.generazione di Picanto propone una piccola che diverte e incanta perché oltre alle dimensioni contenute, ha 5 porte, con un bagagliaio sufficiente alla bisogna cittadina, ha 5 posti e i famosi 7 anni di garanzia, tanto che il pezzo forte di questa vettura è proprio la robustezza.

PICCOLA E ROBUSTA

In circolazione su 178.000 auto vendute oltre dieci anni fa, ce ne sono ancora 155.000 come dire che oltre che piccola è anche solida. E fin qui si capisce il perché del restyling, delle innovazioni e del perché serve ancora una vettura come Picanto, proposta in due versioni motoristiche da 63CV con un 1000 cc tre cilindri e 79 CV quattro cilindri 1200 cc oltre a quattro allestimenti. Sono abbinabili al cambio manuale a 5 marce, oppure al robotizzato con singola frizione (AMT). In seguito arriverà anche il 1.0 MPi bifuel alimentato a Gpl.

DIVERTENTE DA GUIDARE

Insomma, piccola ma completa di tutto quello che serve. Al volante è divertente, agile, facile da guidare. Ovviamente non siamo di fronte a una vettura che brucia i semafori al verde e nemmeno che abbia indole sportiva. Ha tutto quello che serve per essere pratica, concreta, divertente e sfruttabile da chiunque, giovani, mamme e pure i nonni all’occorrenza. Infatti i sistemi di sicurezza sono di ultima generazione, i 4 allestimenti hanno qualità, gusto e materiali adeguati al tipo di veicolo. L’allestimento di ingresso si chiama Urban, poi 20th Anniversary Edition (versione speciale che celebra i 20 anni dal lancio del modello in Italia che vi consigliamo per qualità/prezzo), poi c’è la Style e la GT-Line.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL CEO GIUSEPPE BITTI CLICCA QUI

2 MOTORI 4 ALLESTIMENTI

L’allestimento di ingresso Urban include di serie diversi sistemi di assistenza alla guida (frenata automatica d’emergenza, allarme angolo cieco, attention assist, sistema di avviso di uscita dalla corsia, cruise control con limitatore di velocità, mantenimento della vettura al centro della corsia), sistema multimediale visibile su schermo da 8”, strumentazione digitale a cristalli liquidi di 4,2 polici, fari anteriori alogeni, cerchi in lega da 14 pollici verniciati grigio opaco e gli interni in tessuto. L’allestimento 20th Anniversary Edition equipaggiato con il motore 1.0l MPi, aggiunge i cerchi da 16 pollici e i fari anteriori full led, i fanali posteriori a led, i vetri posteriori oscurati, il volante e il pomello del cambio in pelle, gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori con funzione auto up/down & safety lato guida, bracciolo anteriore con vano portaoggetti, finiture e maniglie interne in vernice silver, il sistema di allarme antiabbandono posteriore e il ruotino di scorta.

PREZZI DA 16.550 EURO MA CI SONO INCENTIVI!

La Style, disponibile esclusivamente con il motore 1.2 MPi con cambio manuale o automatico, parte da 19.750 euro e prevede la vernice metallizzata inclusa nel prezzo, la piastra di ricarica e la chiave elettronica, i sedili in pelle artificiale e inserti color nero lucido nell’abitacolo. Sempre dai dati presenti in cartella stampa leggiamo l’allestimento top di gamma GT-line include tutti i contenuti della versione Style e in più offre un design sportivo, grazie ai cerchi da 16” GT-Line dedicati, alla fascia luminosa centrale a led, al volante in pelle sportivo e alla pedaliera in alluminio. La GT-Line è disponibile con sia con il 1.0 MPi che con il 1.2 MPi.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIR MARKETING GIUSEPPE MAZZARA

OPTIONAL? SOLO LA VERNICE

Per quanto riguarda gli optional, si paga a parte la vernice metallizzata, che costa 650 euro e il bianco pastello, che invece costa 350 euro. Tutto il resto è di serie e sinceramente, a partire da 16.500 euro (che con gli incentivi diventano 11.500) per arrivare al top di gamma (Style) a 21.750 euro con incentivi da detrarre ovviamente.

Condividi su: