AUDI A3 ALLSTREET La compatta si rinnova e si fa in tre: berlina, tre volumi e tuttoterreno

TESTO E FOTO DI PAOLO CICCARONE

Una sigla, due lettere, un successo strepitoso. Quando si parla di Audi A3 si entra nel mondo delle compatte premium del segmento C che dal 1996, anno della prima edizione, ha visto questo modello imporsi per praticità d’uso, accessibilità, spazi e tecnologia, tanto che oggi, a distanza di quasi 30 anni, arriva la quarta serie con una triplice scelta: la classica, la sedan (ovvero berlina tre volumi) e una inedita Allstreet che fa diventare A3 un crossover urbano con caratteristiche quasi da SUV coi suoi 30 mm di altezza in più e posizione guida adeguata. Un successo via l’altro, caratterizzato da una scelta di motorizzazioni per tutti i gusti, dal tradizionale diesel in due versioni, all’ibrido e in futuro a un plug in ricaricabile.

Tutti per Audi e Audi per tutti, volendo forzare il concetto. Di sicuro A3 ha rappresentato e rappresenta la porta di accesso al mondo Audi, quel mondo fatto di praticità mista ad eleganza, a sostanza e immagine per chi deve lavorare (molte le flotte aziendali dedicate ad A3) e per chi in famiglia vuole godersi il massimo possibile senza potersi permettere o volersi permettere, di salire di categoria (leggi A4 o A5) per questione di spazi disponibili e portafogli. Quali le novità e le differenze fra i vari allestimenti e modalità scelti?

Audi A3 Allstreet è caratterizzato dal single frame ottagonale nero opaco, molto massiccio ed evidente, nonché delicato in caso di urti, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Un elemento stilistico che avvicina Audi A3 Allstreet ai modelli della gamma Audi Q.

Costituiscono un’esclusiva del crossover compatto le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, dalla vocazione all terrain, così come le minigonne, gli archi passaruota e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere. Completano il pacchetto estetico i loghi neri. A livello stilistico Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan si distinguono per il single frame esagonale, privo di cornice, che è più ampio rispetto al precedente modello.

Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria e all’incisivo paraurti, enfatizza il carattere dinamico delle vetture. Lo spoiler anteriore sottolinea l’impronta a terra delle auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato. Quest’ultimo ispirato ai modelli RS nella variante con look S line. Inedite le colorazioni verde District e rosso Progressivo.

Decisamente… visibili per chi non vuole passare inosservato. Su strada le differenze si sentono se si ha una sensibilità al volante, altrimenti l’utente normale non nota il lavoro svolto nelle varie versioni. Audi A3 Allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. Sono anche disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan.

Per l’assetto della Allstreet c’è una taratura sportiva delle sospensioni nonché rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida più alta, nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori votata alla sportività. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, sensibilmente più diretto rispetto alla precedente gamma Audi A3 a ulteriore vantaggio del feeling.

Capitolo motori. Due turbodiesel 2 litri da 150 CV e 116 CV, un benzina 1.5 TFSI da 150 Cv, ma anche 116 con e senza ibrido 48 V e il top di gamma per la RS3 da 333 CV (23 in più della versione precedente).  Prezzi a partire da 31.900 per la sedan tre volumi, 30.400 per la Sportback e da 39.500 per la Allstreet. Ma Audi ha già anticipato che le novità saranno tante e gustose. Non resta che aspettare.

Cartella stampa_Audi A3 allstreet

Condividi su: