Aramco acquisirà una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited, la nuova azienda mondiale di motori e trasmissioni creata dal Gruppo Renault e Geely

Comunicato RENAULT GROUP

  • Aramco ha siglato accordi definitivi per acquisire una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited, portando il valore dell’azienda a 7,4 miliardi di euro. Il Gruppo Renault e Geely mantengono rispettivamente una quota del 45%.
  • L’investimento di Aramco consentirà di sostenere la crescita di HORSE Powertrain Limited e contribuirà allo sviluppo di un’offerta competitiva di gruppi motopropulsori e carburanti sintetici.
  • La produzione annua di HORSE Powertrain Limited dovrebbe raggiungere i cinque milioni di gruppi motopropulsori, integrando un portafoglio completo di tecnologie all’avanguardia per i suoi partner in tutto il mondo.

Aramco, azienda leader nel settore dell’energia e dei prodotti chimici, ha siglato accordi definitivi per acquisire una quota di partecipazione del 10% in HORSE Powertrain Limited, la nuova azienda mondiale di motori e trasmissioni, insieme al Gruppo Renault, Zhejiang Geely Holding Group e Geely automobile Holdings Limited (di seguito collettivamente denominate “Geely”). HORSE Powertrain Limited è stata creata il 31 maggio 2024 dal Gruppo Renault e Geely con sede sociale a Londra, nel Regno Unito.

Aramco acquisirà una quota di partecipazione del 10% nel capitale di HORSE Powertrain Limited in parti uguali dal Gruppo Renault e Geely, che manterranno rispettivamente una quota del 45%. Il prezzo che Aramco dovrà pagare al closing, soggetto alle consuete condizioni di chiusura e all’ottenimento delle autorizzazioni di legge, sarà basato su un valore aziendale di 7,4 miliardi di euro.

Quest’investimento rafforzerà il contributo di Aramco alla transizione energetica mondiale mediante lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni di mobilità più sostenibili. Gli accordi comprendono anche accordi di collaborazione tra Aramco e Valvoline su tecnologie, carburanti e lubrificanti, per migliorare insieme le prestazioni di HORSE Powertrain Limited a livello di motori termici.

Aramco, il Gruppo Renault e Geely sono concordi sul fatto che, per una decarbonizzazione di successo dell’industria automotive, è necessario abbinare diverse tecnologie, come motori termici ad alta efficienza, trasmissioni, motori ibridi, carburanti alternativi come i carburanti sintetici a basso contenuto di carbonio e l’idrogeno, ma anche l’elettrificazione dei veicoli, per sostenere la transizione energetica e l’evoluzione della mobilità in tutto il mondo.

La missione di HORSE Powertrain Limited è aprire la strada alle tecnologie di nuova generazione a bassissime emissioni. Le capacità uniche di Aramco e, in particolare, la sua rete mondiale di centri di R&S, dove vengono condotti gli studi sui carburanti sintetici, l’idrogeno e l’ottimizzazione dei motori termici, faciliteranno lo sviluppo di soluzioni decarbonizzate accessibili e sostenibili.

Ahmad O. Khowaiter, Aramco Executive Vice President of Technology & Innovation, ha dichiarato: «L’investimento di Aramco dovrebbe contribuire direttamente allo sviluppo e alla diffusione mondiale di motori termici accessibili, efficienti e a basse emissioni di carbonio. Insieme a Geely e Renault, intendiamo sfruttare le nostre competenze e risorse collettive per sostenere i rivoluzionari progressi delle tecnologie dei motori e dei carburanti. Ponendo fortemente l’accento sull’innovazione, il nostro obiettivo è proporre soluzioni che consentano di ridurre le emissioni del settore dei trasporti, rispondendo al tempo stesso alle esigenze dei costruttori e degli automobilisti. Garantendo una partnership di lungo termine nell’ambito di quest’investimento tra Valvoline e HORSE Powertrain Limited, il Gruppo Renault e Geely, dimostriamo anche che Aramco è in grado di creare ed acquisire valore a livello mondiale

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato: «La decarbonizzazione dell’industria automotive non avverrà da sola. Sarà necessario che i migliori player uniscano le forze per aprire nuove strade e trovare soluzioni innovative. È quello che stiamo facendo oggi accogliendo Aramco come partner strategico di HORSE Powertrain Limited. È nata una task force per reinventare il futuro delle tecnologie termiche e ibride

Daniel Li, CEO di Geely Holding, ha dichiarato: «Per ottenere la neutralità carbonica ci vorranno sinergie mondiali, tecnologie multiformi e condivisione di esperienze. Grazie al sostegno ed alle competenze di Aramco nelle tecnologie dei combustibili, HORSE Powertrain Limited potrà consolidare il suo ruolo di leader nelle tecnologie dei carburanti decarbonizzati e a basso contenuto di carbonio, come il metanolo e l’idrogeno

Matias Giannini, CEO di HORSE Powertrain Limited, ha dichiarato: «Sono lieto che Aramco unisca le forze con HORSE Powertrain Limited. Le sue competenze a livello di carburanti e idrogeno lo rendono un partner ideale per consentirci di offrire soluzioni all’avanguardia di motori a basse emissioni, portando avanti la decarbonizzazione del nostro settore. Insieme stabiliremo nuovi punti di riferimento per l’innovazione dell’industria automotive.»

Scheda informativa su HORSE Powertrain Limited:

  • 17 siti di produzione nel mondo
  • 9 clienti industriali in 130 Paesi
  • 5 centri di R&S
  • Circa 19.000 dipendenti
  • Struttura strategica incentrata su Cina, Europa e America Latina
  • Circa 5 milioni di gruppi motopropulsori previsti all’anno
  • Copertura di tutti i tipi di soluzioni di gruppi motopropulsori: Full Hybrid e Plug-in Hybrid a grande autonomia, ma anche motori termici che si avvalgono di carburanti alternativi come etanolo, metanolo, GPL, GNC, idrogeno, ecc.
Condividi su: