F.1 PELO E CONTRO PELO Spagna il GP del Blando

HERIBERT STOHR

Barcellona circuito da curve lunghe in appoggio, 2 lente, 4 medie, 4 veloci, che esalta doti telaistiche e assetti con ottimi inserimenti oltre una percorrenza stabile. Nelle prove pole per Norris con 20 millesimi su Max poi Hamilton con 2 millesimi su Russell. Ferrari fiducioso per il ritmo gara. Tutti con gomme soft tranne Albon con le medie che parte dai box. Pronti via e Lando parte Blando, fa assaggiare un po’ d’erba a Max ma stando così stretto non può difendere la posizione….. ma c’è un Russell che prende doppia scia e vola al comando.

Anche Lewis parte Blando perde due posizioni, ma poi approfitta di un Leclerc troppo a sinistra nella esse e lo sfila senza indugio. Presto troviamo Max in testa che allunga dolcemente, Norris dietro poi George, Lewis, però c’è un litigio tra i Ferraristi e Sainz si trova 5° tagliando la esse e non ridà la posizione al compagno. Ascoltiamo i commenti per radio? Dal 10°giro in poi ci sono i pit stop x mettere gomme medie mentre Albon va sulle soft. Magnussen (e chi se no?) si becca 5 secondi di penalità x infrazione allo start.

Riesce l’undercut di Carlos su Lewis ma dopo due giri l’inglese sorpassa lo spagnolo bene ma con qualche contatto eccitante. Sainz si lamenta per radio recitando una poesia di Garcia Lorca. Hulkenberg e Tsunoda non si accorgono dell’autovelox in corsia box e multa di 5 secondi per eccesso di velocità. Perez pur di farsi notare fa tre soste ai box per provare varie mescole. Indovinate chi sceglie di andare lunghi al primo stint?

Bravi, avete indovinato. Norris e Leclerc che perdono ben 6 posizioni. Chi dal basso vuol salire senza Sainz non può partire. Dal 29°giro in poi ci sono quelli che montano le gomme dure, dei big George e Carlos. Ma chi rompe le strategie è Hamilton che a 22 giri dal termine monta le soft. Per caso avevano copiato Albon guardando i suoi tempi? Proprio perché fanno lo stesso Max, Norris, Piastri, Leclerc, Perez, Tsunoda e altri. Ne consegue che Charles si mangia Carlos e Lewis si pappa George che provava a fare il duro con Norris. 1° il solito. 2°Norris quando imparerà a copiare i pit stop di Max? 3° Hamilton gara da campione.

4° Russell forte ma deve maturare. 5° Leclerc bambino viziato deve cambiare testa. 6° Sainz altro viziato con comportamenti infantili. 7° Piastri è il suo posto. 8° Perez idem. 9° Gasly Benetton. 10° Ocon benino. 11° Hulkenberg gut. 12° Alonso ahi ahi. 13° Zhou migliorato. 14° Stroll male male. 15° Ricciardo boh? 16° Bottas peggiorato. 17° Magnussen. 18° Albon. 19° Tsunoda. 20° Sargeant ovviamente. Impossibile ascoltare i “giornalisti” di Sky che affermano che la vettura di Max non sia la migliore : stupidaggini. In Austria arriveranno gli stessi piloti sul podio?

Heribert Stohr

Condividi su: