F.1 GP BELGIO Bruno Famin conferma l’uscita e il nuovo corso Alpine

DILETTA COLOMBO PER AUTOMOTO.IT

Bruno Famin, l’attuale numero uno dell’Alpine in Formula 1, lascerà il suo ruolo a fine agosto per concentrarsi su un progetto di ristrutturazione del marchio che, se approvato dai sindacati, sancirà la fine della power unit Renault

A un anno dalla conferenza stampa in cui per la prima volta si è presentato davanti alla stampa come team principal ad interim di Alpine, Bruno Famin a Spa ha dovuto affrontare tutti i nodi della spinosa vicenda del team di Enstone, incalzato dai giornalisti. Nei giorni scorsi si è parlato moltissimo della possibilità che il gruppo Renault decida di fare a meno di un motore proprio e dello status di costruttoreFamin lo conferma, anche se affronta la questione da un punto di vista differente: “Non c’entra solamente la power unit, si tratta di un progetto molto più ampio a livello del marchio Alpine. Il brand si sta ampliando, con diversi nuovi modelli con tecnologie avanzati. Rendere noto il marchio al di fuori della Francia rappresenta un progetto molto ambizioso”, spiega.

“All’inizio di questa settimana abbiamo presentato ai rappresentanti dei dipendenti di Viry-Chatillon un progetto che prevede la riallocazione delle risorse dallo sviluppo della power unit della F1 a quello di nuove tecnologie per il marchio e i suoi nuovi prodotti. Se dovesse essere approvato, Alpine acquisterebbe una power unit anziché svilupparla”. Insomma, serve un ok da parte dei sindacati, nel contesto di norme parecchio stringenti. Famin, comunque, ha voluto sottolineare che “a tutti i dipendenti sarà offerto un lavoro. Non ci saranno licenziamenti e stiamo facendo di tutto per rendere il più agevole possibile un momento molto difficile”.

CONTINUA A LEGGERE CLICCA QUI

Condividi su: