Testo e foto FEDERICO MAGNI
Terzo giorno di questo Eraid 2021 prevede un tappone di ben 320 kilometri che si svolge completamente nell’entro terra toscano. Partenza da Pistoia, direzione Siena, facendo tappa in città come Arezzo e in luoghi suggestivi come Montepulciano. Dopo la volvo xc-40, l’auto che mi è stata affidata oggi è una Citroen c4. Ammetto di averla guardata con sospetto perché il salto di qualità si è sentito. Nonostante ciò, è un’auto spaziosa e dotata di molti comfort in grado di soddisfare le richieste. Sono disponibili le modalità eco, normale e sport, in grado di sviluppare una potenza da 86 cavalli fino a 136 cavalli. Fin da subito sono emersi i limiti di quest’auto. Lasciandoci alle spalle Pistoia il percorso si sviluppava per strade di montagna e l’auto ha fatto non poca fatica a percorrerli tutti. Ci è sembrata più un’auto più adatta ad un uso cittadino piuttosto che ad un lungo percorso che si è sviluppato anche in località montane.
La potenza ridotta della modalità eco, necessaria per poter raggiungere il nostro punto di ricarica e contenere i consumi, combinata ad una strada in salita ha evidenziato ancora i limiti di questa macchina. Questo raid testa in modo estremo le auto, ben diverso potrebbe essere lo scenario nell’utilizzo di tutti i giorni. Con un’autonomia di oltre 300km, l’auto è in grado di soddisfare gran parte delle esigenze giornaliere, contenendo i i consumi e i costi. Inoltre, con la Citroen C4 ci si può anche divertire con i 136 cv in modalità sport, tutti disponibili al momento dell’accelerazione.
Dopo le problematiche di montagna, abbiamo fatto sosta ad Arezzo per poi volgerci alla volta di Siena. Tutte le auto hanno fatto tappa nella suggestiva Piazza del Campo sotto gli sguardi attenti dei cittadini senesi. L’auto elettrica indubbiamente affascina, soprattutto per la sua silenziosità e agilità nel muoversi in un centro storico cosi importante. Dopo un breve aperitivo ci spostiamo nel nostro hotel appena fuori Siena dove si conclude la giornata. Domani l’ultima tappa di questo raid, dove sta testando le auto in modo alle volte estremo in modo tale da evidenziarne le criticità e tracciare una strada verso un futuro sempre più green.