STORICA DOPPIETTA DEI DACIA SANDRIDERS AL DEBUTTO NEL RALLY DEL MAROCCO

Comunicato RENAULT GROUP

 

I DACIA Sandriders hanno lasciato il segno con un esordio che li ha portati alla spettacolare vittoria del Rally del Marocco, in un’intensa gara di cinque giorni su terreni impervi per circa 2.500 km.

Quello che inizialmente doveva essere un mero test per il nuovo team in vista della Dakar 2025, si è trasformato in una brillante vittoria nel Campionato Mondiale di Rally-Raid FIA.

Un ottimo auspicio in vista della preparazione di quella che è unanimemente ritenuta la gara più difficile del calendario mondiale del motorsport, nonché prossima grande sfida per i DACIA Sandriders.

Nasser AL-ATTIYAH ed Edouard BOULANGER, che hanno preso il comando fin dalla prima tappa, si sono aggiudicati il titolo di Campioni del Mondo 2024 di Rally- raid, Piloti e Copiloti, dopo aver accumulato punti con altri team nel corso della stagione. Il pilota del Qatar Nasser AL-ATTIYAH, diventato triplo Campione del Mondo, si aggiudica la vittoria in questa gara per la settima volta.

Mercoledì scorso, dopo aver vinto la tappa più lunga di 325 km tra Zagora e Mengoub, Sébastien LOEB e Fabian LURQUIN hanno concluso il rally in bellezza aggiudicandosi la quinta tappa. Dopo aver cominciato l’ultima giornata in quarta posizione, LOEB è riuscito a piazzarsi secondo in classifica generale, offrendo così ai DACIA Sandriders una doppietta storica.

Invece, Cristina GUTIÉRREZ e Pablo MORENO, nonostante una serie di problemi durante la gara, si sono battuti per concludere in settima posizione quest’ultima prova che si è svolta su un percorso tipicamente off-road.

Con tre vittorie su cinque e una doppietta, il team dei DACIA Sandriders non ha solo dimostrato tutta la sua competitività, ma ha anche raccolto dati fondamentali per lo sviluppo delle sue auto in previsione della Dakar.

Il lavoro di preparazione per la Dakar 2025, che si svolgerà in Arabia Saudita dal 3 al 17 gennaio, è appena cominciato. Sarà un mese di intensi preparativi per i DACIA Sandriders, prima di partire per il Medio Oriente, dove li aspetta la più grande sfida che abbiano affrontato finora.

PRINCIPALI DICHIARAZIONI

 Tiphanie ISNARD, Team Principal dei DACIA Sandriders

“Sono molto orgogliosa del team. Ė stato compiuto uno sforzo immane da tante persone. Pochi si rendono conto dell’impegno incessante necessario per schierare tre auto sulla linea di partenza del Rally del Marocco. Arrivare primi e secondi con Nasser e Seb e avere Cristina con una bella prestazione, è incredibile. Ma era solo la nostra prima gara, le prove generali per la Dakar. Ora è importante tenere i piedi per terra, perché questo è solo l’inizio della nostra avventura. Tra quattro settimane, le auto si recheranno in Arabia Saudita e ci resta ancora tanto da migliorare per la Dakar, una gara estremamente difficile. Ma questo risultato dà una bella iniezione di fiducia a tutto il team e siamo più motivati che mai a proseguire.”

Nasser AL-ATTIYAH (Qatar), Pilota dei DACIA Sandriders

“Vincere il Rally del Marocco per la settima volta e diventare triplo Campione del Mondo è una sensazione incredibile. Oltre a tutto, vincere per la prima volta con DACIA rende la vittoria ancora più speciale. Il team ha ottenuto un risultato molto incoraggiante con questa nuova auto e ora possiamo contare su informazioni preziose per migliorare ulteriormente le nostre prestazioni in previsione della Dakar. Ringrazio Edouard per questo primo anno insieme, è stato fantastico.”

Cristina GUTIÉRREZ (Spagna), Pilota dei DACIA Sandriders

“Siamo contentissimi. Avevamo proprio bisogno di una bella gara come questa e tutto il team si merita il risultato conseguito. Vedere DACIA attestarsi al primo e secondo posto è motivo di grande orgoglio ed è un’ottima preparazione per la Dakar.”

Sébastien LOEB (Francia), Pilota dei DACIA Sandriders

“Concludere in prima e seconda posizione è un ottimo risultato per il team. L’inizio del rally è stato difficile per noi, con problemi fin dal prologo, seguiti da un contatto nella prima tappa che ci è costato tempo prezioso. Ma abbiamo fatto quattro belle speciali e tutto è andato alla perfezione. L’auto è competitiva e noi siamo pronti ad affrontare la sfida della Dakar.”

Condividi su: