Alpine crea Hypertech Alpine, nuovo centro di ingegneria all’avanguardia a VIRY-CHÂTILLON

Comunicato RENAULT GROUP

  • Futuro centro d’eccellenza, Hypertech Alpine unirà competenze ingegneristiche – con conoscenze tecniche all’avanguardia – e competenze automobilistiche ad alte prestazioni ponendole al servizio di Alpine e del Gruppo Renault.
  • Questo centro d’eccellenza ingegneristica con sede a Viry-Châtillon sarà a regime entro fine 2024 e, fin dall’inizio, lavorerà sui progetti futuri del Gruppo e della Marca con un forte radicamento nel motorsport, ossia:
  • futura Supercar Alpine, contribuendo al suo sviluppo;
  • ricerca e sviluppo sulle celle e nuove chimiche per le batterie, soprattutto con la tecnologia solid state battery;
  • ricerca sulle nuove tecnologie per i motori elettrici;
  • continuazione dei programmi sportivi di cui si occupa Viry-Châtillon, come il Campionato Mondiale di Endurance e la Dakar;
  • creazione di un’unità di monitoraggio della Formula 1, per tenere sotto controllo gli sviluppi tecnici del settore;
  • sviluppo di servizi ingegneristici per altre aziende.
  • La trasformazione del sito comporterà la riallocazione delle risorse e delle competenze ora impegnate sul motore di Formula 1. A tutti i dipendenti coinvolti nel progetto sarà offerto un posto di lavoro nell’Hypertech Alpine di Viry-Châtillon.
  • Questo progetto, per la portata e il focus sulle tecnologie all’avanguardia, consentirà di sostenere la strategia di crescita della Marca e i suoi inediti obiettivi di ampliamento della gamma, con 7 modelli previsti entro il 2030.

 

UN CENTRO DI INGEGNERIA D’ECCELLENZA AL SERVIZIO DI ALPINE E DEL GRUPPO RENAULT

Hypertech Alpine, nuovo centro di ingegneria all’avanguardia della Marca, metterà insieme i migliori talenti per contribuire allo sviluppo di veicoli ad altissime prestazioni ed innovazioni basate su tecnologie all’avanguardia sia per Alpine che per il Gruppo Renault. Questo approccio, destinato a durare nel tempo, consentirà ai team di Viry-Châtillon di mantenere a lungo termine le loro competenze nelle tecnologie all’avanguardia (hardware e software) e di salvaguardare la proprietà intellettuale del Gruppo.

 

I progetti del centro Hypertech Alpine sono i seguenti:

  • futura Supercar Alpine: il centro di Viry-Châtillon contribuirà allo sviluppo della futura Supercar Alpine.
  • Tecnologie per le batterie del futuro: Hypertech Alpine si occuperà dello sviluppo a breve e medio termine delle batterie per le auto sportive della Marca. Più a lungo termine, questi team condurranno anche attività di Ricerca ed Advanced Engineering sulla chimica delle celle ad altissima densità d’energia, soprattutto con la tecnologia solid state battery, in condizioni di utilizzo estreme per applicazioni come le Supercar.
  • Nuove tecnologie per i motori elettrici: Hypertech Alpine condurrà attività di Ricerca ed Advanced Engineering su queste tecnologie in collaborazione con Ampere, per contribuire alle rivoluzioni tecnologiche delle prossime generazioni di veicoli elettrici.
  • Programma motorsport: le competenze di Viry-Châtillon nel motorsport sono ampiamente riconosciute e si esprimono anche attraverso diversi programmi già esistenti destinati a svilupparsi ulteriormente. In particolare: Campionato Mondiale di Endurance (WEC), gare dei clienti, Formula E e Rally-Raid per i partner.
  • Unità di monitoraggio della F1: in seguito al processo di consultazione e dialogo portato avanti con le parti sociali di Viry-Châtillon, Alpine ha deciso di creare un’unità di monitoraggio della F1 il cui obiettivo sarà quello di mantenere le conoscenze e le competenze dei dipendenti in questa disciplina sportiva e di rimanere all’avanguardia dell’innovazione, al servizio dei vari progetti di Hypertech Alpine.

 

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO HYPERTECH ALPINE

Al termine del processo di consultazione delle parti sociali, nel corso del quale ci sono stati confronti costruttivi ed è stata condotta una valutazione indipendente, la Direzione di Alpine conferma il progetto di trasformare il sito in un centro d’eccellenza specializzato in ingegneria ed alta tecnologia a partire da fine 2024. Le attività della Formula 1 di Viry, ad esclusione dello sviluppo di un nuovo motore, saranno mantenute fino alla fine della stagione 2025.

Ad ogni dipendente coinvolto nel progetto di trasformazione sarà offerto un nuovo posto di lavoro nel centro Hypertech Alpine.

Un’unità dedicata, composta da membri della Direzione e delle Risorse Umane, ma anche da rappresentanti dei lavoratori, sarà creata per lavorare su vari dispositivi di supporto alla trasformazione e, in particolare, sui piani di formazione necessari per il potenziamento dei nuovi progetti.

«La creazione del centro Hypertech Alpine è di fondamentale importanza per la strategia di sviluppo di Alpine e, più in generale, per la strategia di innovazione del Gruppo. Segna una svolta nella storia del sito di Viry-Châtillon, che consentirà di dare continuità al know-how e far rientrare le sue preziose competenze nel futuro ambizioso del Gruppo, consolidando anche la posizione di Alpine come “garage dell’innovazione”. Il suo DNA sportivo resta una colonna portante della Marca e continuerà ad alimentare, soprattutto grazie al centro Hypertech Alpine, un progetto industriale ed automobilistico senza precedenti», Philippe Krief, CEO di Alpine

Condividi su: