DACIA SANDRIDERS, PRONTI PER LA PRIMA AVVENTURA IN MAROCCO

Comunicato RENAULT GROUP

  • Il Rally del Marocco segna il debutto nel mondo delle competizioni di DACIA Sandriders.
  • Nasser AL-ATTIYAH / Édouard BOULANGER, Cristina GUTIÉRREZ / Pablo MORENO e Sébastien LOEB / Fabian LURQUIN si preparano per il grande test in vista della Dakar.
  • Tiphanie ISNARD, Team Principal: “Prima di mettersi a correre, bisogna imparare a camminare”.

 

Questa settimana, i DACIA Sandriders entreranno per la prima volta nel mondo delle competizioni partecipando al Rally del Marocco (6-11 ottobre) con Nasser AL-ATTIYAH / Édouard BOULANGER, Cristina GUTIÉRREZ / Pablo MORENO e Sébastien / Fabian LURQUIN. Questa gara di spicco del Campionato Mondiale di Rally-Raid FIA 2024 servirà da banco di prova per la Dakar che si svolgerà il prossimo gennaio in Arabia Saudita.

Dopo una serie di test intensivi nel Regno Unito, in Francia e Marocco durante l’estate, i DACIA Sandriders potranno trarre vantaggio dagli insegnamenti di questo rally, spesso considerato come una “mini-Dakar”, prova per eccellenza per veicoli e piloti.

Per quanto il Rally del Marocco (che si snoda su 2.468 chilometri di gara), sia una novità assoluta per i DACIA Sandriders, gli equipaggi vantano già una grande esperienza nei rally-raid africani. Le competenze acquisite offrono loro solide fondamenta per crescere ulteriormente. In particolare, Nasser AL-ATTIYAH, cinque volte vincitore della Dakar, che si è aggiudicato questo rally nel 2021.

Tra meno di tre mesi, saremo in Arabia Saudita per la Dakar, una straordinaria sfida umana”, ha dichiarato Tiphanie ISNARD, Team Principal dei DACIA Sandriders. “Ma prima di mettersi a correre, bisogna imparare a camminare ed è il motivo per cui partecipiamo a quest’ultima manche del Campionato Mondiale FIA di Rally-Raid 2024. Miglioreremo così la nostra preparazione e convalideremo il lavoro compiuto nel corso dei test”.

Dopo cinque sessioni di test, eccoci pronti ad affrontare la nostra prima gara ufficiale. È una prova generale in condizioni reali prima di partire per la Dakar”.

È un’impresa che richiede considerevoli sforzi da parte di tutto il team e sono molto orgogliosa del lavoro compiuto da tutti. C’è una dedizione incredibile”, ha aggiunto.

Prova costitutiva del Campionato del Mondo Rally FIA nel 2022, il Rally del Marocco costituisce la prova decisiva della seconda stagione nel 2024. Il rally comincia con il prologo di Marrakech il 6 ottobre e si conclude a Mengoub Bouarfa, nel nord-est del Paese, l’11 ottobre. I piloti affronteranno dune di sabbia, terreni rocciosi, strade accidentate e un caldo intenso. Dei 2.468 chilometri della gara, 1.512 chilometri saranno cronometrati, un dato che la dice lunga sulla portata della sfida che dovranno affrontare i DACIA Sandriders.

NASSER AL-ATTIYAH (QATAR), PILOTA DEI DACIA SANDRIDERS

Il Rally del Marocco è fondamentale, non solo per il Campionato, ma anche per i team, in quanto tutti si preparano per la Dakar. Ora come ora, siamo in testa al Campionato, per cui dobbiamo dar prova di intelligenza, mantenere un buon ritmo, senza assumerci rischi inutili. Sandrider è una bella vettura, un veicolo che dobbiamo migliorare giorno dopo giorno con la nostra esperienza. Spero di vincere il titolo, sarebbe una gran bella ricompensa per me e il mio copilota Edouard”.

CRISTINA GUTIÉRREZ (SPAGNA), PILOTA DEI DACIA SANDRIDERS

Sarà la nostra prima gara con Sandrider dopo una lunga serie di prove e non vedo l’ora. È anche la mia prima gara in una nuova categoria in quanto passo da “Challenger” a “Ultimate”. Ci sono quindi tante novità: nuova auto, nuova categoria e nuovo team, ma mi sento già perfettamente a mio agio con i DACIA Sandriders. Spero che riusciremo a concretizzare tutto il lavoro effettuato durante i test. Certo, sento una certa pressione, ma è positiva e mi spinge a dare il massimo. Sarà una gara di preparazione alla Dakar e spero che conseguiremo un buon risultato, magari anche divertendoci”.

SÉBASTIEN LOEB (FRANCIA), PILOTA DEI DACIA SANDRIDERS

Dopo mesi di test, è finalmente giunta l’ora di confrontarsi con gli altri concorrenti e vedere a che punto siamo in termini di prestazioni. È anche l’inizio di una nuova avventura con un ottimo team. Questo rally è un test dal vivo, la prova generale prima della Dakar. L’obiettivo principale è verificare che ci sia tutto e tutto vada bene. In caso contrario, avremo l’occasione di individuare i problemi e risolverli prima di gennaio. Ma se abbiamo la possibilità di portare a casa un buon risultato, tanto meglio!

LA DAKAR NON E’ L’UNICO OBIETTIVO DEI DACIA SANDRIDERS IN MAROCCO

Se la preparazione della Dakar è una priorità per i DACIA Sandriders nel Rally del Marocco, Nasser AL-ATTIYAH affronta questa gara con l’obiettivo di aggiudicarsi il sesto titolo mondiale. Dopo quattro manche disputate con altri team, AL-ATTIYAH e il suo copilota, Edouard BOULANGER, sono in testa nei Campionati rispettivi con 25 e 20 punti di distacco.

LE FORZE IN CAMPO
#200: Nasser AL-ATTIYAH (QAT) / Edouard BOULANGER (FRA)
#212: Cristina GUTIÉRREZ (SPA) / Pablo MORENO Huete (SPA)
#219: Sébastien LOEB (FRA) / Fabian LURQUIN (BEL)

I NUMERI DA RICORDARE

1.512: Dei 2.468 chilometri del Rally del Marocco, 1.512 chilometri, suddivisi in cinque tappe, sono cronometrati.

 

Condividi su: