20 edizioni di Rombo di Tuono: una storia di successo nata nel 2001

Comunicato ROMBO DI TUONO

 Come un semplice giro in moto fra amici si è trasformato nell’evento indoor autunnale più importante del panorama delle moto Custom in Italia 

20 edizioni di Rombo di Tuono, la storia di un successo costruito anno per anno. Il salto di qualità con l’arrivo al Brixia Forum

Gli anniversari non andrebbero mai dati per scontati, tantomeno una storia di successo come quella del Rombo di Tuono. Da semplice raduno organizzato da un gruppo di amici e appassionati, in 20 anni RdT è cresciuto fino a diventare il principale evento Custom indoor autunnale in Italia. Un appuntamento fisso anche nell’agenda di alcuni fra i più affermati brand moto e dei produttori di abbigliamento e accessori, che scelgono il Brixia Forum come vetrina privilegiata.

Alla base di ogni affermazione troviamo sempre tre elementi: le persone, la loro passione e la determinazione a migliorarsi. Quando nel 2001 un gruppo di biker bresciani organizzò il suo primo run, non poteva immaginare che quei 60 motociclisti nel 2023 sarebbero diventati 15.000. La formula del motogiro raggiunse il suo culmine nel 2006, con un migliaio di motociclette a Manerba del Garda. L’organizzazione del Bike Contest e la partecipazione delle officine specializzate spinsero i fondatori a reperire una sede al coperto. La splendida struttura della Fiera di Brescia consentì il definitivo salto di qualità. La prima edizione indoor del 2008 cominciò a dare quella connotazione fieristica che ha reso l’evento una vera e propria rassegna nazionale dedicata al mondo Custom. La nuova dimensione non ha fatto dimenticare agli organizzatori le loro radici. La Sporca DozzinaBlade RunCannoball Run e il Cuore di Ghiaccio hanno continuato a portare il cuore e lo spirito originario di RdT sulla strada. In particolare Bikers for Children, che si tiene a Natale per donare amicizia e regali ai piccoli pazienti del reparto di oncologia infantile degli Spedali Civili di Brescia e Casa Ronald.

Il “segreto” del successo del Rombo di Tuono è l’evoluzione costante, edizione dopo edizione. Il National Customizer Contest si è trasformato nel 2010 nel KICK, Campionato Italiano Costruttori Custom. Nel 2018 è stata creata la Nazionale Italiana Customizer, che ha fatto passerella agli Harley-Davidson European HOG Rally. E poi l’arrivo dell’Area artistica e della Tattoo zone, il Live painting e il chopper show Wander Wheels; i concerti di musica dal vivo e il Kick Start Fight, la gara di abilità nell’avviamento delle Harley a pedivella. Sempre nel 2010 si sono aggiunte le auto americane con la Rockin Roddin Reunion, il car show organizzato con lo Sbarbari Klan; e l’arrivo della US Cars Reunion, in collaborazione con gli Sharks Team, per un’offerta ancora più completa. L’attrazione più recente è il Muro della Morte, gratuito e ripetuto ogni ora. Ciò che è più importante, è che a lavorare tutto l’anno per il Rombo di Tuono sono sempre gli stessi amici che nel 2001 decisero di guardare avanti.

 

Rombo di Tuono è in programma al Brixia Forum (Fiera di Brescia) il 19 e 20 ottobre. Il biglietto d’ingresso è di € 15 (giornaliero) e €20 (weekend).

Condividi su: