DFSK Cinque modelli rinnovati fra benzina, GPL e ibrido plug in

DI PAOLO CICCARONE

E5 rappresenta l’ultima nata con motore ibrido plug in

L’assalto al mercato italiano da parte dei costruttori cinesi prosegue con una offensiva di un certo livello. La recente presentazione di China Car Company con i nuovi modelli DFSK ha mostrato proprio questa attenzione a un mercato importante dove le differenze si assottigliano. Sono stati quattro i modelli provati nell’evento organizzato a Rezzato dal gruppo cinese e il pezzo forte, senza dubbio, è la possibilità di scelta fra tre tipologie di motore. C’è il classico motore benzina 1.5 aspirato da 109 CV, ma c’è anche quello GPL turbo per non dimenticare la proposta ibrido plug in. In comune hanno prezzi competitivi, si parte da 17888 per la Glory 500, con motore turbo 1.5 benzina, e si arriva ai 29.888 del modello F5, un suv coupé moderno dalla linea molto occidentale e con un occhio alla sportività, senza dimenticare E5, il top di gamma del gruppo, con un motore ibrido plub in da 36888.

Motori base per tutti, possibilità di scelta fra benzina e GPL e un ibrido con una autonomia in elettrico di 80 km con velocità massima identica a quella del motore benzina. Non è affatto una cattiva idea commerciale e per farsi conoscere il gruppo ha piazzato due assi importanti: il primo, 5 anni di garanzia su tutti i modelli, il secondo l’offerta GPL compresa nel prezzo di listino, che equivale a uno sconto ulteriore di 1800 euro fino a fine ottobre. In questo caso l’impianto è fornito da Landi Renzo, quindi una garanzia del settore, per non dimenticare inoltre che per i 5 anni di garanzia e coi ricambi, China Car Company ha stilato accordi con specialisti del settore che da 24 a 48 ore possono fornire i pezzi in tutta Italia. Una rete capillare di concessionarie, alcune pure multi marche, sono sul territorio nazionale. Per cui a questo punto il cliente deve solo decidere se fidarsi di un marchio nuovo per il mercato italiano, ma conosciutissimo e sviluppato in Cina, oppure andare in concessionaria e provare le vetture.

I modelli presenti erano 5, con caratteristiche simili di base ma diverse nello stile e nei contenuti

GLORY 500 SPAZIO ALLA CONCRETEZZA

All’interno, l’abitacolo è accogliente ed è caratterizzato da materiali di alta qualità e finiture raffinate. Con spazio sufficiente per ospitare comodamente fino a cinque passeggeri, Glory 500 ha anche un ampio bagagliaio per soddisfare le esigenze di carico. Prestazioni e tecnologia in un’unica soluzione, offrendo una guida reattiva e dinamica sia in città sia per gite fuori porta. Motore 1.5 con 8 valvole da 106 CV, il limite potrebbe essere la mancanza di air bag supplementari oltre quelli frontali. Semplicissimi i comandi (tre pomelli) del “clima” manuale. La meccanica della versione a benzina non è all’avanguardia: il 1.5, senza turbo, è fiacco ai bassi regimi e si abbina a un cambio manuale con cinque sole marce. E’ un cross over low cost con tanto spazio a bordo.

GLORY 580 DIETRO C’E’ SPAZIO

Stessa famiglia ma il motore qui è turbo e c’è più potenza grazie al 4 cilindri 1.5 16 valvole da 145 CV e i 7 posti offrono spazio a volontà per i passeggeri oppure, una volta piegati quelli dell’ultima fila, un bagagliaio ampio dal piano orizzontale. Dotazione completa, con tetto panoramico e sedili in pelle il design è gradevole e armonizzato. Il prezzo di 26.988 euro lo colloca nella fascia media ma ha 5 anni di garanzia offerta dalla casa.

GLORY 600 HA POTENZA DA VENDERE

Questo SUV di ultima generazione combina un design raffinato con prestazioni elevate, offrendo una guida sicura e confortevole su ogni tipo di percorso. Gli interni, ampi e confortevoli, sono pensati per garantire il massimo comfort a tutti i passeggeri, con sistemi di assistenza alla guida e connettività avanzati. Anche qui ci sono 7 posti a disposizione ma cambia qualcosa a livello di motore con 185 CV spremuti da 4 cilindri turbo e cerchi in lega da 19 pollici molto gradevoli. Anche qui tetto panoramico e sedili in pelle di serie. Servono 29.588 euro per l’acquisto. Il design ricorda Kia Sorento, così come il frontale e la vista laterale, quindi qualcosa di successo già visto sulle nostre strade.

F5 SUV COUPE’ AGGRESSIVO

Con un sistema innovativo di assistenza alla guida e una connettività avanzata, Glory F5 offre un mix di design sofisticato, tecnologia all’avanguardia e prestazioni senza decisamente interessanti. La linea coupè lo rende filante e ben equilibrato, cambio automatico CVT e 138 CV a disposizione dal classico 4 cilindri turbo 1.5 16 valvole. Interessanti gli aiuti alla guida, con una Dash cam presente a bordo. Il prezzo di questa vettura è di 29.988 euro, interessante il touch screen da 10,25 pollici coi comandi vari.

E5 PHEV IBRIDO DA 80 KM IN ELETTRICO

L’ultima versione di E5 è un classico ibrido plug in con autonomia in elettrico da 80 km con la particolarità che scegli la velocità massima cui vuoi andare, al contrario di altri modelli della concorrenza che dopo una certa velocità, ritornano al motore a benzina tradizionale.

I tempi di ricarica sono veloci, anche perché è un sistema ibrido che ha una alta capacità di rigenerazione mentre si è in marcia. Prezzo da 36888 euro con una potenza massima combinata di 180 CV.

CLICCA QUI PER LE NOVITA’ DFSK

GUARDA LA GALLERY DEI MODELLI

Condividi su: