Ritorno in grande stile: Carlotta Fedeli is back!

Comunicato PNK MOTORSPORT

Ph: Claudio Signori

 

Trascorso un anno lontana dai circuiti e dalle competizioni, Carlotta Fedeli torna in pista al volante della sua Cupra TCR DSG in occasione del Vallelunga Racing Weekend, tappa romana del campionato Coppa Italia Turismo.
E lo fa da gran professionista, vincendo gara 1 DSG con la naturalezza di chi questo mestiere ce l’ha nel sangue, con la consapevolezza di chi da questo mondo può separarsi senza mai allontanarsi davvero del tutto.
92 la sua vettura, 32 anni, 3 figli ed un cuore a tutto motore: questi i numeri di Carlotta, che ci accoglie nel motorhome RC Motorsport con un radioso sorriso e tanta disponibilità nonostante i molteplici impegni che un weekend di gara naturalmente comporta.
PNK Motorsport coglie l’occasione per farle qualche domanda e per conoscere ancora meglio l’unica donna pilota di questa categoria

Ph: Silvia Napoletano

 

Innanzitutto, bentornata: come ci si sente ad essere di nuovo in pista?
Molto bene. Devo dire la verità, mi sono subito trovata a mio agio sin dalle prove libere 1, anche perché fondamentalmente sono davvero tanti anni che corro…Sebbene arrivi da un periodo di stop di circa un anno, dovuto alla nascita del mio terzo figlio.

Che feeling hai con la vettura?
Buono, nonostante le condizioni di pista bagnata mi sono trovata davvero bene.

Quando e come è cominciato tutto? Raccontaci.
Ho iniziato a 14 anni con i kart: tutto è cominciato sin da quando andavo a vedere papà correre con le moto (faceva motocross) ed io ero una grande appassionata, infatti quando assistevo alle sue gare ero sempre super-emozionata! Tant’è che già a 7-8 anni chiedevo a mio papà una moto, anche se non sono mai stata accontentata…
E poi dal momento in cui mio fratello ha iniziato a correre nei kart all’incirca ad 8 anni, ci ho provato anch’io e da lì non mi sono più fermata sino ai 17 anni, quando dai kart sono passata a correre in macchina. Certo, a dire il vero non mi sono mai fermata se non per le tre gravidanze.

A tal proposito, come si concilia una passione del genere con la vita familiare, lavorativa e privata?
Al momento non è semplice perché ho 3 bimbi piccoli (Flaminia 4 mesi, Leone 2 anni e Adele 6 anni): la notte dormo poco, ci sono delle volte in cui mi sento abbastanza stanca… Per adesso è un momento difficile, però sono talmente appassionata che cerco di farlo ugualmente nel modo migliore possibile.
Lavorativamente parlando questo sport mi ha aiutata parecchio perché lavoro per la scuderia De Adamich: faccio l’istruttrice per Ferrari e Maserati, e quindi grazie a questa mia passione sono riuscita a trovare anche un bel lavoro che mi piace tanto. Però non è semplice mettere tutto insieme perché devi partire, devi organizzarti con i bimbi tra la tata e la nonna…È tutto molto difficile da incastrare, però se c’è la volontà si fa tutto!

Hai dei rituali scaramantici pre-gara?
Anni fa ero davvero molto attenta e sceglievo scrupolosamente cosa indossare prima e cosa dopo, ma adesso invece direi decisamente che non lo sono più.

Quali sono i tuoi obiettivi per questa stagione?
Anche se oramai la stagione è quasi finita, per me questo step rappresenta un primo approccio per rientrare e togliere un po’ di ruggine visto che è un anno che sono ferma, quindi in realtà non mi sono posta grandi obiettivi…L’intento è fare bene riallenandomi per riprendere la mano.
Poi il prossimo anno comincerà al meglio perché il programma è fare questa gara, magari partecipare anche all’ultima, per poi fare qualche test durante l’anno prima dell’inizio del prossimo campionato. Quindi in effetti l’obiettivo è mettersi in forma per la stagione 2025.

Da donna, ti sei mai ritrovata in circostanze sgradevoli/spiacevoli in un ambiente così prettamente maschile?
È vero, questo è un mondo totalmente maschile perché effettivamente piloti, meccanici ed ingegneri sono quasi tutti uomini, però non mi sono mai trovata in difficoltà. La critica arriva sempre da chi è esterno, dal classico spettatore da divano… Invece chi fa parte di questo settore, le persone che mi conoscono e tutti coloro con cui lavoro ed ho lavorato, non mi hanno mai creato problemi.

Grazie mille per la tua disponibilità ed in bocca al lupo!
Crepi il lupo, alla prossima!

E noi aspettiamo proprio la prossima come l’evento più atteso dell’anno: lo ricordiamo, PNK Motorsport è già all’opera per offrirvi un fine settimana che sarà assolutamente da incorniciare.
Save the date – Mugello Racing Weekend 12/13 ottobre!

Condividi su: